sabato 9 gennaio 2016

Segnalo questa interessante iniziativa che si terrà dall'11 gennaio al 26 gennaio 2016 presso il Liceo Galileo Ferraris di Torino:



Il liceo “Galileo Ferraris” (corso Montevecchio 67 - Torino ) ospiterà la  mostra "Riflessioni & Riflessioni", di proprietà della Città Metropolitana di Torino, curata dal prof. Giorgio Ferrarese (Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino) dal 11 gennaio 2016 al 26 gennaio 2016.



Gli studenti del liceo  accompagneranno le classi ospiti e guideranno i visitatori ad interagire con i materiali della mostra illustrando le proprietà matematiche.



Sono previste 3 fasce orarie dal lunedì al venerdì: 8,30 – 10,30 – 14,30 e due il sabato 8,30 – 10,30. Prenotazione obbligatoria presso:



Alessandra Cavagnero"<alessandra.cavagnero@gmail.com>,



Breve descrizione della mostra



La mostra "Riflessioni & Riflessioni", di proprietà della Città Metropolitana di Torino, si rivolge agli studenti delle scuole di ogni livello, ma anche a un pubblico più vasto, e ha carattere interattivo: specchi di vario genere consentono al visitatore di comprendere, "riflettendo", le differenze fra i vari tipi di simmetrie e le loro proprietà. Si tratta più di un laboratorio che di una mostra: le camere di specchi sono numerose in modo da poter essere utilizzate da uno o due studenti alla volta, inoltre i ragazzi potranno cimentarsi a costruire strutture geometriche, piane e solide, di vario tipo e a risolvere problemi presentati sotto forma di rompicapo e di gioco. Infine una parte della mostra è dedicata specificamente ai cristalli ed alla loro forma macroscopica e microscopica, per dimostrare concretamente come la matematica sia capace di rendere visibile l'invisibile. Il concetto di gruppo è lo strumento matematico "nascosto" in tutte le attività proposte dalla mostra, che è quindi una guida alla scoperta di questa invenzione fondamentale della matematica moderna.



(a cura di Giorgio Ferrarese – Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino)


Pagine dedicate alla mostra “Riflessioni & Riflessioni” si trovano all’indirizzo internet
http://www.personalweb.unito.it/giorgio.ferrarese/mostra.htm

Nessun commento:

Posta un commento